giovedì 4 ottobre 2012

Evento #5 Un'oretta al Museo di Storia Naturale


Oggi, dopo troppo tempo, sono finalmente riuscito a tornare al Museo di Storia Naturale (in corso Venezia, appena dentro ai giardini pubblici).

L’occasione per questa visita mi è stata fornita dalla nuova mostra intitolata: “Le piccole conchiglie che crearono il tempo” (dal 28 settembre al 21 ottobre). Purtroppo l’esposizione si è rivelata una mezza delusione: la mostra, infatti, si sviluppa in un’unica sala in cui i cartelli esplicativi sono più numerosi delle conchiglie.

L'esposizione presenta i luoghi e i fossili studiati dal famoso geologo Charles Lyell (1797-1875), che gli permisero di formulare alcune delle sue teorie più importanti, come quella sull'età della Terra, molto più antica di quanto non si fosse ipotizzato fino ad allora, sulla base di interpretazioni  letterali della Bibbia.

Visitare la mostra mi ha richiesto appena 5 minuti, molto piacevoli, ma veramente troppo pochi per valere il prezzo del biglietto, peraltro assolutamente abbordabile: 3€ (1,50 € ridotto).Perché allora non visitare l’intero museo? Lo conosco a memoria ma è sempre piacevole perdersi nell'atmosfera di domestico mistero che solo le particolarità della Natura, racchiuse in un ambiente così solenne e originale, possono suscitare. E così eccomi a girare tra  minerali dai colori sgargianti e dall'incredibile perfezione geometrica; a viaggiare nel tempo osservando i fossili di tutti gli animali che hanno abitato il pianeta. E tutto questo senza uscire dal centro di Milano!

Per cui vi consiglio vivamente di visitare il museo. In un’oretta lo vedete tutto. Ma andateci adesso che, oltre alle piccole conchiglie e alle varie permanenti,  potete vedere ancora la mostra dei crani degli animali del mondo, dove sono esposti tra l’altro alcuni reperti veramente curiosi come la zanna del narvalo o il teschio di un cane simile al chihuhua.


Confesso che mi piacerebbe tantissimo lavorare nel Museo di Storia Naturale. Se potessi cercherei di rendere il percorso un po’ più interattivo. Si potrebbe, per esempio, dare la possibilità ai visitatori di osservare delle sezioni sottili (fette di roccia così sottili da essere trasparenti) al microscopio. Un semplice pezzo di marmo rivelerebbe uno spettacolo sorprendente!

2 commenti:

  1. Latti che bellissima recensione! Scusa ma il Museo di Storia naturale non è quello con tutti gli animali imbalsamati? sono due cose diverse, vero? è da un po' che ho questa confusione e sono certa che tu, fonte di impeccabili informazioni, sei la persona ideale per portare chiarezza nel mio confuso cervello.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Sì al primo piano sono esposti gli animali imbalsamati, mentre al piano terra ci sono i minerali e i fossili.
      Scusa se rispondo solo adesso ma ho avuto dei problemi tecnici!

      Elimina